Premessa
Riferimenti normativi
Cosa dice l’INPS
Conclusioni
Premessa
La legge 104/1992 prevede la possibilità per i lavoratori che hanno familiari disabili di usufruire di permessi retribuiti (3 giorni al mese) e di due anni di congedo straordinario dal lavoro, con la possibilità di prolungamento a tre anni se il disabile è un figlio.
Il decreto legislativo n. 105/2022 del 30 giugno scorso ha apportato alcune modifiche alla legge 104/1992. Qualche giorno fa, l’INPS ha pubblicato una circolare con alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dal D. Lgs. 105/2022 alla L 104/1992.
Riferimenti normativi
Il D. Lgs. 105/2022 ha introdotto le seguenti novità:
- ha eliminato il “referente unico” alla fruizione dei permessi modificando l’articolo 33 della L. 04/1992
- ha introdotto il “convivente di fatto” tra i soggetti individuati per la concessione del congedo straordinario.
Cosa dice l’INPS
Con la circolare numero 39 del 4 aprile 2023, l’INPS ha fornito dei chiarimenti sull’eliminazione del referente unico, sul prolungamento del congedo parentale e sul cumulo di permessi e congedo.
Per quanto riguarda i permessi L. 104/1992, eliminato il referente unico, potranno essere chiesti da più persone per l’assistenza alla stessa persona disabile, che potranno, dunque, usufruirne in via alternativa tra loro. Resta sempre fermo il limite dei tre giorni al mese.
Per quanto attiene, invece, al prolungamento del congedo parentale, l’INPS chiarisce che non comporta più la riduzione di ferie, riposi e tredicesima, ma solo degli emolumenti accessori “connessi all’effettiva presenza in servizio, salvo quanto espressamente previsto dalla contrattazione collettiva”.
Sul cumulo dei giorni di permesso mensili, prolungamento del congedo parentale e ore di riposo alternative al prolungamento del congedo parentale, chiarisce l’INPS che la fruizione di questi tre benefici, in favore del disabile, deve intendersi non cumulativa nell’arco del mese, in quanto ognuno ha le stesse finalità di assistenza.
Conclusioni
Il D. Lgs. 105/2022 aveva introdotto diverse novità in materia di permessi 104 andando a recepire la direttiva Ue relativa all’equilibrio tra vita privata e lavorativa per i prestatori di assistenza al disabile.
Scritto e pubblicato da avv. Michela Paolini | 12 aprile 2023